Agevolazioni efficienza energetica ed energie rinnovabili, tra conferme e novità 

Agevolazioni efficienza energetica ed energie rinnovabili, tra conferme e novità 

Quali opportunità  esistono attualmente per agevolazione di efficienza energetica e interventi connessi alle energie rinnovabili? Quali saranno attivate nel corso delle prossime settimane? Ve ne sono tante, sia a livello nazionale che più localizzato, per settori e categorie di beneficiari diversi.

Per riuscire a diffondere meccanismi e pratiche in modo da rispettare obiettivi imposti da normative europee e/o nazionali, lo strumento dei bandi e dei contributi è stato, e lo è ancora, impiegato su diversi fronti e con diverse modalità , che variano dal finanziamento con interessi agevolati a contributi a fondo perduto per determinati progetti. Di seguito presentiamo alcune iniziative che possono essere significative sia economicamente che nel perseguimento di obiettivi in termini di efficienza energetica e promozione delle energie rinnovabili, attivi da tempo oppure in via di attivazione.

Opportunità  attive:

  • Lombardia – efficientamento energetico PMI, scadenza 30/9/19
Restano ancora pochi mesi per richiedere un contributo del 50% sulle spese per Diagnosi Energetiche o Certificazioni ISO 50001. Beneficiano di questa agevolazione le PMI non energivore (o energivore, limitatamente all’ottenimento della certificazione ISO 50001) con sede operativa oggetto dell’intervento in Lombardia. Ai fini della liquidazione del contributo, è necessario realizzare almeno un intervento suggerito dalla diagnosi energetica con tempo di rientro inferiore o uguale a 4 anni, oppure ottenere il rilascio della certificazione ISO 50001.

  • Emilia Romagna – Fondo Energia, scadenza 04/03/19
Nuova call aperta dallo scorso 15 gennaio per richiesta di finanziamento a tasso agevolato con provvista mista (70% tasso zero, 30% tasso bancario convenzionato) a fronte della realizzazione di interventi di efficienza energetica ed uso di energie rinnovabili da parte di imprese con sede oggetto dell’intervento in Emilia Romagna, o ESCo. Contributo a fondo perduto a copertura di spese tecniche per diagnosi energetica e/o studio di fattibilità  e/o predisposizione progetto del 12,5% della parte pubblica di finanziamento ammesso.

Opportunità  in via di attivazione:

  • Liguria – efficienza energetica, apertura 01/03/19, scadenza 11/03/19
Per pochi giorni, dal 01 all’11 marzo, sarà  attivo il portale FILSE per richiedere domanda di beneficio per interventi di efficienza energetica o installazione di impianti a fonte rinnovabile, 40% dell’importo finanziato a tasso agevolato e 40% di contributo a fondo perduto. Agevolazione riservata alle PMI energivore e non, con sede o unità  interessata dall’intervento in Liguria. Procedura offline per presentazione domande attiva dal 01 febbraio.

  • Nazionale – ISI INAIL, apertura 11/04/19, scadenza 30/05/19

Riproposta anche per il 2019 l’iniziativa volta a supportare diverse tipologie di progetto realizzate da imprese di diversi settori e dimensioni su tutto il territorio nazionale, con l’erogazione di contributi a fondo perduto dal 40 al 65% delle spese legate al progetto. Tra le categorie di progetto ammissibili, vi è anche la bonifica da materiali contenenti amianto, che combinata con l’installazione di un impianto fotovoltaico, può rappresentare un’interessante opportunità  di reddito. 

Con un team di oltre 35 esperti ed un’esperienza ventennale, siamo in grado di seguire costantemente gli aggiornamenti in materia di nuovi programmi di agevolazione per le imprese in campo energetico, valutandone la partecipazione e l’ottenimento di vantaggi sia economici che energetici, anche attraverso progetti per il miglioramento delle performance energetiche ed ambientali. Scopri di più!

Vuoi informazioni su questi o altri bandi aperti o di prossima apertura? Non esitare a contattarci!