Addizionale provinciale, presentata mozione al Senato per chiedere il rimborso con modalità  semplificate

Addizionale provinciale, presentata mozione al Senato per chiedere il rimborso con modalità  semplificate

àˆ sempre di attualità  la questione del rimborso dell’addizionale provinciale alle accise sull’energia elettrica alle imprese. Questa volta ad occuparsene è una mozione presentata il 24 giugno 2020 al Senato da parte di Salvini ed altri.

Per i firmatari, “in un momento storico di profonda crisi economica del Paese, che ha impattato severamente su gran parte delle imprese italiane, l’immediata disponibilità  di liquidità  assume un’importanza senza precedenti per consentire di attivare investimenti e creare le necessarie condizioni di rilancio; la restituzione di 3,4 miliardi di euro di accise sull’energia, impropriamente pagate dalle imprese e trattenute dalla Stato, rappresenta una priorità  che si dovrebbe perseguire con la massima urgenza”.

La mozione chiede quindi di impegnare il “Governo ad adottare misure urgenti al fine di attribuire al fornitore, limitatamente alle sole addizionali provinciali pagate per gli anni 2010 e 2011, la legittimazione a raccogliere le istanze di rimborso dei propri clienti, valutare quelle degli effettivi aventi diritto e procedere al rimborso delle somme indebitamente versate a fronte dell’acquisizione di un corrispondente credito d’imposta da recuperare nel tempo presso l’amministrazione finanziaria ovvero l’ente locale percipiente, nonchà© ad adottare analoghe misure anche ai soggetti consumatori finali che sono altresଠsoggetti obbligati”.

La richiesta di un rimborso era stata avanzata anche da Confindustria, vedremo che tipo di risposta fornirà  il Governo.

—–

Per maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al team dell’Area Gestionale Fedabo – cliccare qui per scoprire la gamma completa dei servizi.