30 Apr A Tirano il primo progetto pilota “Comunità dell’energia rinnovabile”
Delle comunità energetiche ne avevamo già parlato nelle nostre precedenti news. Ritorniamo sull’argomento perchà© a metà aprile il Comune di Tirano si è candidato come capofila del progetto per la costituzione della prima comunità dell’energia rinnovabile – REC alpina.
All’incontro di presentazione hanno partecipato: il mondo della ricerca, i produttori, i distributori di energia elettrica, le associazioni di categoria.
“Ricerca Sistemi Energetici-RSE, incaricata dal Ministero dello Sviluppo Economico per lo studio di fattibilità delle comunità dell’energia previste dalla Direttiva RED2 sulla promozione delle fonti rinnovabili, ha spiegato che l’obiettivo del progetto è di rendere il sistema energetico locale, quindi elettrico e termico, più efficiente e resiliente. Un ruolo di primo piano all’interno delle REC sarà svolto dalla figura del “Prosumer” ovvero un produttore-consumatore di energia.
Questo nuovo modello di produzione e distribuzione di energia rinnovabile fortemente voluto dall’Unione europea in prospettiva potrà apportare oltre agli eventi benefici ambientali in termini di riduzione di CO2 anche vantaggi economici ai membri della comunità medesima”.