600 milioni di euro destinati alla riduzione delle bollette elettriche

600 milioni di euro destinati alla riduzione delle bollette elettriche

Il decreto rilancio prevede anche un intervento di riduzione degli oneri delle bollette elettriche. L’ARERA, per i mesi di maggio, giugno e luglio 2020, è chiamata ad approvare i provvedimenti necessari che dispongano la riduzione della spesa sostenuta dalle utenze elettriche connesse in bassa tensione diverse dagli usi domestici, con riferimento alle voci della bolletta identificate come "trasporto e gestione del contatore" e "oneri generali di sistema". Questa misura è stata finanziata con 600 milioni di euro.

In materia di accise, il medesimo provvedimento contempla una rimodulazione delle modalità  di versamento di quanto dovuto per il periodo maggio-settembre 2020.

Per quanto riguarda l’accisa sul gas naturale e sull’energia elettrica, l’art. 129 del decreto legge introduce un meccanismo di riduzione delle rate di acconto mensili da versare nel periodo da maggio a settembre 2020, prevedendo che le stesse siano versate nella misura del 90% di quelle calcolate sulla base dei consumi dell’anno precedente. L’eventuale versamento a conguaglio potrà  essere effettuato in un’unica soluzione entro le consuete scadenze (31 marzo 2021 per il gas naturale, 16 marzo 2021 per l’energia elettrica), oppure, in alternativa, diviso in dieci rate mensili di pari importo, da versare nel periodo da marzo a dicembre 2021. L’intera disciplina riservata alle accise la si può trovare all’interno del titolo VI del decreto.