13 Nov 2035 sarà l’anno di svolta per la transizione energetica
Wood Mackenzie ha recentemente pubblicato il rapporto "Thinking global energy transitions: The what, if, how and when" che individua nel 2035 l’anno di svolta per la transizione energetica che porterà ad un allontanamento irreversibile da petrolio e gas. Per poter affermare questo gli analisti hanno preso in considerazione due indicatori: la quota delle energie rinnovabili sul consumo globale di energia e l’elettrificazione dei trasporti.
Ebbene, dopo il 2035 il 20% del fabbisogno energetico globale sarà coperto da solare ed eolico e il 20% dei chilometri percorsi globalmente dai mezzi di trasporto avverrà grazie ai motori elettrici a scapito di benzina e diesel.
Dopo l’anno di svolta i tassi di crescita di questi due indicatori aumenteranno ancora più rapidamente ed almeno la metà delle nuove centrali elettriche saranno alimentate da fonti rinnovabili integrate da impianti di accumulo.
Wood Mackenzie suggerisce quindi, ad imprese e investitori, di investire nei prossimi 15 anni le proprie energie e competenze per studiare, pianificare e prepararsi all’evento, pur rimanendo in contatto con i mercati in evoluzione del petrolio e dell’energia.